Cos'è un HUB

Il Laboratorio di Presenza è un percorso di sviluppo personale, un laboratorio teorico-esperienziale della durata ideale di 13 settimane, che introduce a numerosi strumenti di auto-esplorazione in uno spazio dedicato alla ricerca del proprio sè più autentico e con il fine di portare dei cambiamenti nella propria vita.
In parole povere, un percorso studiato per ricondurre a casa il proprio “profugo interiore”.

Questo percorso si compie insieme ad altri in un gruppo di lavoro di 4-5 persone, che nel Laboratorio chiamiamo HUB.
Puoi certamente fare questo percorso anche da solo, ma molte cose importanti non potrai sperimentarle.
Trovi qui in 5LB DEX il Laboratorio.

PARTECIPA AD UN HUB CON I TUOI AMICI

Entra in un gruppo di lavoro con qualche amico nella tua città.
Potrai aggregarti oppure potrai ospitarli da te per seguire insieme le lezioni; oppure ognuno potrà acquisire il suo accesso e vi troverete per fare le pratiche esperienziali.
Farai questo percorso insieme a persone come te, con cui condividere le esperienze, le sensazioni e le discussioni che ne sorgeranno.

Alla fine di tutto, se ti piacerà potrai anche fare tuo il Laboratorio e fartene promotore, offrendoti come facilitatore per le pratiche, organizzando appuntamenti regolari.
Sentiti libero di proporre questo percorso nelle forme che credi più efficaci.

PARTECIPA AD UN HUB CON PERSONE NUOVE

Non sai a chi proporre di fare il Laboratorio insieme a te?
Il sito 5LB Magazine PLUS mette a disposizione un’area per trovare persone che vivono nella tua regione/città, con le quali organizzare i gruppi di lavoro.
Puoi allora aderire ad HUB già formati, oppure puoi crearne uno accogliendo persone della tua zona, che all'inizio saranno spaesate come te!

Consigliamo di aderire ad un HUB locale o crearlo anche se non si è ancora cominciato il Laboratorio, e sufficientemente vicini a casa in modo che sia possibile incontrarsi dal vivo; tuttavia, se non si trovano persone nelle vicinanze, alcune importanti pratiche possono essere fatte anche in "HUB virtuali" in video-conferenza.

COMINCIA CON L'INSERIRTI NELL'HUB DELLA TUA ZONA. O CREALO!

COME PARTECIPARE AD UN HUB IN 5LB Magazine PLUS

5LB Magazine PLUS nel tempo ha cambiato il modo di organizzare i gruppi, seguendo con flessibilità le proprie esigenze e le trasformazioni tumultuose del web. Oggi si appoggia ad una piattaforma di nome Discord, che offre grandi potenzialità a ciò che ci prospettiamo di fare nei prossimi tempi.

  1. Ambientati nel Laboratorio di Presenza su Discord, presentandoti alla community nel canale #presentiamoci.

  2. Cerca un HUB già formato nella tua regione e partecipa ad un canale: un canale funziona come una chat con il fine di organizzare i lavori per il Laboratorio di Presenza con persone della propria zona.

  3. Se non trovi un HUB sufficientemente vicino, crealo tu.
    Fanne richiesta nel canale #apertura-nuovo-hub comunicando la città e un nome a piacere, per esempio: Verona - Diamante

  4. Diventa Host regionale
    Appena gli amministratori avranno aperto il tuo HUB, potrai invitare a partecipare chi vorrai, anche chi non è iscritto qui dentro, e chi è nella tua zona potrà sapere che ci sei ed entrare in contatto con facilità.
    Quando l'HUB avrà raggiunto un numero sufficiente di persone, avrai acquisito poteri di Host regionale: potresti allora creare e gestire un HUB privato (testuale o vocale) in cui dialogare e organizzare a porte chiuse e in piena privacy, se lo vorrete.

  5. Pratiche online
    Nel caso volessi organizzare una pratica online, da remoto con chiunque nella community (come un Cerchio di Presenza occasionale), puoi farlo nel canale #organizzazione-online

  6. Se il tuo HUB ha già cominciato il Laboratorio, è in fase avanzata e non volete accettare nuovi membri, in qualità di Host regionale potrai creare un canale privato in cui si potrà accedere solo su invito, proseguendo i vostri lavori senza che altri possano distrarvi.

Se vuoi conoscere i dettagli di questo processo, come funziona Discord e perchè lo abbiamo scelto nel 2021, vai a questo video.

CONSIGLI PER LE PRATICHE ONLINE

Chi svolge pratiche online, come i Cerchi di Presenza, può avere bisogno di alcuni accorgimenti tecnici.

Il Laboratorio su Discord offre delle stanze virtuali in cui è possibile radunarsi in audio-video fino a 5 persone (il numero ideale per un Cerchio eseguito online).
Nel caso un HUB locale avesse bisogno di una propria stanza privata audio-video, il proprio Host potrà crearla nel suo ambito regionale su Discord.

Nulla vieta di trovarsi sulle applicazioni di messaggistica più diffuse: tra le tante possiamo suggerire Skype, WhatsApp, Google Hangouts, Google Duo o Google Meet.