Domande frequenti
per il Laboratorio nazionale del
15 marzo 2021

Che cos'è il Laboratorio di Presenza?

Si tratta di un percorso guidato con dei video online, che conduce ad alcune pratiche che si fanno anche offline in presenza, e si segue in gruppi di persone chiamati HUB.
Lo scopo è portare ad una trasformazione personale e sociale.
Per capire di più, segui la pagina del Laboratorio di Presenza.

Che cos'è un HUB?

Il Laboratorio di Presenza si fa in gruppi di persone chiamati HUB.
Gli HUB sono locali e regionali. Ognuno può creare un HUB o aggregarsi ad HUB già presenti.
Farai questo percorso insieme a persone come te, con cui condividere le esperienze, le sensazioni e le discussioni che ne sorgeranno.
Approfondisci sugli HUB, come partecipare o crearne uno.

Cosa devo fare da qui al 15 marzo? Cosa mi serve?

Il 15 Marzo 2021 è la data di inizio del Laboratorio "di massa".
Ciò significa che, tutti insieme, inizieremo a seguire il modulo 1, ognuno a casa propria, ricavandosi il proprio spazio e tempo di qualità.
L'unico strumento esterno necessario sarà un quadernetto, che diventerà il proprio diario di bordo per tutto il Laboratorio.

Quindi da qui al 15 marzo non c'è nulla di pratico da fare.
Puoi però cominciare ad immaginare chi potresti coinvolgere per creare il tuo HUB, qualcuno che vive vicino a te e che senti in sintonia. La partecipazione ad un HUB è infatti un requisito richiesto nel secondo modulo, e da lì in poi ti sarà essenziale.
Che cos'è e come si entra in un HUB?

Devo iscrivermi o pagare qualcosa?

No, una iscrizione o un pagamento non sono una condizione richiesta: è necessario e sufficiente che all'interno di un HUB una sola persona abbia l'accesso al Laboratorio, se decidete di seguire i video insieme.
Certamente può essere più comodo avere un accesso personale, e nel caso si fosse distanti sarà necessario: il primo modulo è sempre libero per tutti (così che ognuno possa sperimentare concretamente di cosa si tratta), dal secondo in poi è sufficiente avere un qualsiasi corso di 5LB DEX per accedere anche a tutto il Laboratorio.
Per agevolare chi non conosce le 5 Leggi Biologiche , per l'occasione abbiamo ridotto il costo del Ripasso Introduttivo, una sorta di corso base accelerato.
Se volessi imparare di più sulle 5LB, sei comunque libero di scegliere il corso che più ti aggrada: qualsiasi corso 5LB DEX dà accesso al Laboratorio.

Devo conoscere le 5 Leggi Biologiche?

No, il Laboratorio non richiede la conoscenza delle 5 Leggi Biologiche, infatti incentiviamo la partecipazione di chiunque sia in una disposizione interiore con cuore e mente aperti.
Diciamo che è almeno necessario che si sappia di cosa si tratta a grandi linee, perchè ci saranno continui e ripetuti rimandi. Se una persona all'interno dell'HUB è più esperta, sarà certamente un riferimento per spiegare alcuni passaggi che potrebbero essere più oscuri ed esoterici.
Con l'accesso al Laboratorio attraverso i corsi 5LB DEX, è nostra intenzione esplicita incentivare i neofiti a mettere un piede in questo mondo.

Conducono Mauro Sartorio e Eleonora Meloni?

In realtà no.
O meglio: sì, è vero che il materiale del Laboratorio è prodotto da Mauro e Eleonora, ma in questo percorso di massa, che si avvierà il 15 marzo, anche loro partecipano da "studenti".
Il Laboratorio non ha infatti "maestri", ma funziona tra pari che imparano interscambiando tra loro sulle proprie esperienze.
In sostanza, ognuno è maestro di se stesso e del suo prossimo.
L'apoteosi del "peer review"...

Mauro e Eleonora parteciperanno in un HUB locale portando le proprie sfide personali, e faranno quel minimo di moderazione necessaria alla community per organizzare i lavori.
In ogni caso, da qui al 15 marzo si offriranno in numerose occasioni per dissolvere i dubbi di chi approccia il Laboratorio per la prima volta.
Qui due dirette recenti:
- su Discord
- su facebook

Posso riproporre il Laboratorio nel mio ambito?

Se dopo che avrai finito il Laboratorio di Presenza sarai entusiasta dell'esperienza, sentiti libero di riproporlo e riprodurlo in qualsiasi forma e in qualsiasi ambito.
Pensiamo che gli strumenti al suo interno siano estremamente potenti ed evolutivi. Noi stessi li abbiamo ripresi (e in certi casi rielaborati) dal Presencing Institute, rispettandone e onorando la licenza Creative Commons.
Quindi se vuoi fallo anche tu. Amplifica questa onda inarrestabile.