Una nuova biologia, pilastro di una rivoluzione umanistica.

4/5/2019

Il pensatore argentino Silo (pseudonimo di Mario Rodriguez) è stato un mio maestro, e quello di cui parlo nel video e che vi riporto qui sotto è il suo più importante e famoso discorso.
Vi consiglio di prendervi 20 minuti per ascoltarlo, può essere di grande ispirazione.

La guarigione della sofferenza (via YouTube)

50 anni fa esatti, fu proibito a Silo di parlare pubblicamente in ragione del coprifuoco promulgato dal governo argentino dell'epoca: eravamo nel 1969, in pieno regime militare.
Silo chiese allora alle autorità di poter tenere la conferenza al di fuori dei centri urbani: l'autorizzazione fu concessa con una nota sarcastica in cui si diceva che non era vietato 'parlare alle pietre'.
Così il 4 maggio 1969, in una località di montagna vicino a Mendoza nota col nome di Punta de Vacas, Silo parlò di fronte ad un piccolo gruppo di persone sorvegliate da uomini armati.
Nonostante questo il messaggio andò ben al di là delle pietre, poichè generò un movimento planetario di persone e la corrente di pensiero dell' Umanesimo Universalista.

Vi parlo di questa ricorrenza perchè 5LB Magazine innesta la propria missione e comunicazione sui principi di nonviolenza di un nuovo umanesimo emergente.
Ne ho scritto un articolo pubblico su 5LB Magazine

Una nuova biologia, pilastro di una rivoluzione umanistica.

e vi do qualche altro dettaglio e approfondimento in questo video.

AGGIORNAMENTO settembre 2019: abbiamo pubblicato un percorso di sviluppo personale e collettivo della durata di 13 settimane, il cui scopo è proprio quello di aiutarci a fare questo salto di paradigma interiore, da una visione tecnica e oggettiva ad una visione soggettiva e umanistica.
Abbiamo chiamato il percorso
Laboratorio di Presenza.