I 5 motivi per cui 5LB Magazine PLUS rappresenta un futuro inevitabile

27/2/2019

5LB Magazine PLUS è nato con ambizioni piuttosto elevate, probabilmente visionarie.

Eppure molte tra le contingenze del nostro tempo si adoperano ad incentivarne lo sviluppo:

1. La censura

Cominciamo con le notizie fresche di questi giorni, che ormai si moltiplicano da diversi mesi: i colossi che controllano la vita social di tutto il web stanno attuando opere di censura che probabilmente saranno sempre più aggressive:

Vaccini, Cnn: "Facebook limiterà la visibilità dei gruppi no-vax"

"il social network sta studiando le modalità per porre un freno alla disinformazione sulla piattaforma, in collaborazione con diversi esperti di salute pubblica"
Fonte: TGCOM24

Vaccini, Youtube toglie la pubblicità sui video No vax
Fonte: Corriere

Vaccini, Pinterest blocca la ricerca di post no-vax
Fonte: wired

YouTube si allea con Wikipedia per combattere fake news e teorie complottiste
Fonte: Fox

Non che noi si voglia annoverare il nostro lavoro né tra il cosiddetto "no vax", né tra il cospirazionismo o la produzione di notizie false... tuttavia è molto ben tangibile l'atmosfera scientista e di oppressione che molti alimentano aspirando a mettere le mani sugli algoritmi che filtrano l'informazione.

5LB Magazine PLUS è una community indipendente e autonoma che non è sottomessa ai ricatti di chi decide cosa va detto e cosa no.

2. La sostenibilità

L'espansione di 5LB Magazine può essere sostenibile solo con il supporto diretto dei suoi lettori e partecipanti alla community.

Non può invece affidarsi ad introiti pubblicitari per almeno un paio di motivi:
- il pubblico delle 5LB non ha raggiunto una massa sufficiente, e quindi il mercato non è maturo per raggiungere i numeri che sarebbero necessari.
- a causa del punto 1. è concreto il rischio di implodere nel momento in cui le piattaforme dominanti nella gestione pubblicitaria dovessero estendere l'impatto dei propri filtri.

3. Controllo dei contenuti e degli accessi

Molti dei contenuti che oggi pubblichiamo su 5LB Magazine PLUS non sarebbero mai pubblicabili su 5LB Magazine, figuriamoci su un social network.

Il controllo stratificato della circolazione dei nostri contenuti ci dà la possibilità di trattare argomenti su tutti i piani di sensibilità, da una parte promuovendo la libera circolazione di informazioni divulgative fondamentali sulle 5 Leggi Biologiche, dall'altra limitando ad un pubblico selezionato informazioni altrimenti non interpretabili da chi non ha una formazione adeguata.

Per poter gestire la stratificazione dei contenuti, ci è necessario selezionare il pubblico.
Questo consente anche di creare uno spazio sereno per la community, in sintonia con i valori delle 5LB, disinnescando il fenomeno hater, troll e limitando gli accessi indesiderati.

4. Moderazione e rispetto della netiquette

I social network degli anni '10 hanno distrutto la netiquette, ovvero le buone maniere che fino ad allora si sono sempre osservate per la convivenza sul web.

Lo tsunami di odio fuori controllo di cui oggi ci si lamenta in ogni angolo del globo è dovuto in buona misura a questa fondamentale perdita di riferimenti.

5LB Magazine PLUS è uno spazio che osserva un regolamento chiaro, esplicito e inderogabile per una convivenza piacevole e proficua.

5. Sviluppo personale

Questa è certamente la visione di lungo periodo più sfidante e ambiziosa: trasformare un "social network" in un ambito di sviluppo delle proprie doti e qualità personali, che alimenti un circolo virtuoso di formazione collettiva verso una cultura 5LB all'insegna di Presenza e Posizione.


Se le condizioni sociali del punto 1. dovessero precipitare, ci troveremmo in una frammentazione di gruppi che per comunicare si rifugerebbero come la Carboneria su mezzi più o meno chiusi e segreti.

Perchè mai? Non abbiamo proprio niente da nascondere, anzi... abbiamo tanto da raccontare e lo faremo nel modo più efficace che è nelle nostre possibilità alle condizioni del nostro tempo, come già oggi facciamo con 5LB Magazine e faremo sempre di più, ma aggiungendo quel PLUS che è la forza di una community in Presenza, cioè un sistema awareness-based, come lo chiama Otto Scharmer.

Non possiamo promettere che le cose andranno proprio come ce le aspettiamo, ma promettiamo di mettercela tutta.